Chi è Annalisa Masala 

Nel 1992 ho conseguito il diploma di Laurea presso l’Accademia di belle Arti di Brera a Milano.

Negli anni 90  ha inizio, sempre a Milano,  la mia collaborazione nel laboratorio di Beba Restelli (allieva e collaboratrice di Bruno Munari).

 

Ho poi partecipato a vari progetti educativi nelle scuole, musei, librerie biblioteche e Ospedali delle regioni Sardegna e Lombardia. indimenticabile, di quegli anni, la partecipazione, come assistente, all’evento Adulti e Bambini in zone inesplorate coordinati da Bruno Munari e alla mostra dell’artista Lucio Fontana, volti alla diffusione del Metodo Bruno Munari. Ho promosso e partecipato alle attività tecnico-espressive con gli allievi  dell’Istituto don Gnocchi di Milano.

Nel 1992, sono stata socia fondatrice della Cooperativa Sociale Koinè di Milano, a tutt'oggi operativa e presente in più agenzie educative del territorio con mansioni e responsabilità di formatore artistico ambientale.

 

Nel 2005 con grande entusiasmo accettai l’incarico di collaboratrice per le esercitazioni presso l’insegnamento di Letteratura per l’infanzia dell’Università di Sassari, facoltà di Scienze e Filosofia, corso di laurea Scienze dell’Educazione, per la conduzione di laboratori creativi con  le studentesse del corso di laurea e con i bambini di diverse scuole del territorio, legati al progetto “Le carte narranti”.

Nel 2011 ho deciso di potenziare i miei studi attraverso nuovi percorsi di formazione specialistica:

Come promuovere il pensiero progettuale creativo nei bambini” di Beba Restelli; “Gioco giocattolo e il gioco del giocare” di Michela Dezzani;

Osservare conoscere per capire” di Ivana Anconelli, nel laboratorio di ceramica Mabilab a Faenza.

 

In tale rinnovato percorso di formazione si inserisce la scelta di frequentare il master abilitante all’uso del Metodo Bruno Munari® condotto da Donata Fabbri e Alberto Munari.

Contemporaneamente a queste esperienze ho sempre portato avanti l’illustrazione. Miei lavori, nel corso degli anni, sono stati pubblicati dalla casa editrice Condaghes di Cagliari. Clicca qui per saperne di più sulle illustrazioni a cui mi sono dedicata.

 

L’amore verso i libri e la lettura mi ha portato a proporre e promuovere il libro e la lettura attraverso animazioni e laboratori per la casa editrice Giunti e per il progetto "Nati per leggere".

Sono entrata a fare parte di Museo Volante e Munaria entrambe si  occupano di promuovere la creatività e la cultura nelle scuole. Ho partecipato ai progetti "Invito a Palazzo" " Festival della Cultura Creativa" in collaborazione con diversi enti tra cui A.B.I., ho insegnato come docente/esperto  presso la Scuola Mile School la Bes European school  e la British American Pre-School.

 

Attualmente coordino due  laboratori MBM®  con metodo Bruno Munari, ad Alghero e a Sassari.

  • Facebook - Black Circle

© 2018 by Annalisa con Munari