Il metodo Bruno Munari®

Il metodo permette di far scoprire ai bambini il senso, il valore, l'importanza delle più antiche attività svolte dall'uomo. Un'educazione alle arti visive e artigiane che coinvolga i bambini in prima persona mediante il fare.

 

Il metodo Munari si propone di stimolare la capacità cognitiva del bambino attraverso il linguaggio artistico, prevedendo in ogni attività una fase di sperimentazione e una progettuale. Ogni laboratorio è il frutto di un rigoroso studio di materiali e di tecniche in grado di ampliare la conoscenza dei piccoli sfruttando la suggestione della metafora, ciò permette di evitare un insegnamento frontale che comprometterebbe il piacere della scoperta, e un allenamento a pensare operativamente.

 

Nei laboratori Munari infatti si impara ad imparare e questo li rende uno strumento didattico estremamente efficace in ogni ambito disciplinare.  Ciò che distingue i laboratori Munari dagli altri è la capacità di mantenersi aperti, così da spingere alla ricerca anche dopo la fine dell’attività, trasformando la regola nel gioco stesso.

 

Nei laboratori non si insegna qualcosa ma si aiutano piuttosto i bambini a scoprire, dando spazio all’interpretazione di ognuno, perché niente fa crescere meglio che il sentirsi unici e mai soli.

Clicca qui per visualizzare la bibliografia di riferimento.

  • Facebook - Black Circle

© 2018 by Annalisa con Munari